Piano annuale dell'offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali

13 febbraio 2024

Piano annuale dell'offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali

Descrizione

Gli alloggi destinati a servizio abitativo pubblico, un tempo chiamati alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico.
Il canone d'affitto degli alloggi è commisurato alle caratteristiche dell'abitazione ed alla condizione economica del nucleo familiare.
Gli alloggi destinati a servizio abitativo pubblico sono quindi abitazioni di proprietà pubblica, concesse in affitto a canone sopportabile a nuclei familiari in condizione disagiata.
I servizi abitativi pubblici, pertanto, costituiscono patrimonio abitativo pubblico, sono destinati a soddisfare il bisogno abitativo dei nuclei familiari in stato di disagio economico e sociale, e assolvono, di conseguenza, ad una funzione di interesse generale e di salvaguardia della coesione sociale.
In Lombardia, i servizi abitativi pubblici sono gestiti dai Comuni, dalle Aziende Lombarde per l'Edilizia Residenziale (ALER) ed anche dagli operatori accreditati, nei limiti e secondo le modalità previste dalla Legge Regionale 16/2016.
I Comuni, in collaborazione con le Aziende del territorio e gli operatori accreditati, promuovono la realizzazione dell'offerta abitativa pubblica e sociale di ambito al fine di assicurare uno sviluppo ordinato, equilibrato e sostenibile del territorio.
Oltre ai Comuni e alle ALER, anche soggetti del terzo settore, cooperative ed altri operatori a partecipazione pubblica, possono erogare servizi abitativi pubblici e sociali purché l'incarico di servizio non comporti alcun aggravio di oneri per l'utenza rispetto all'erogazione degli stessi servizi da parte dell'ente proprietario.
A questi enti proprietari spettano i compiti di assegnazione, di gestione e di determinazione del canone di locazione degli alloggi, destinati a coloro che ne fanno richiesta e che possiedono i requisiti necessari previsti dalla Legge regionale 08/07/2016, n. 16 e dal Regolamento regionale 04/08/2017, n. 4.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?