Descrizione
Il Museo Paleoantropologico del Po rappresenta, per le tematiche trattate, una realtà unica nel panorama culturale cremonese.
Al suo interno sono conservati importanti fossili di era quaternaria rinvenuti lungo le rive del grande fiume; tra i resti di mammut, cervo megacero, bisonte e di altre specie di era glaciale, occupa un posto di rilievo l'osso frontale di un uomo di Neanderthal. Questo fossile, chiamato “Pàus”, rappresenta attualmente l'unica eccezionale testimonianza della presenza di questa specie in Pianura Padana.
Grande rilievo viene inoltre dato all'evoluzione della vita, in particolare quella umana, con una pregevole collezione di calchi di ominidi; tra questi spicca la ricostruzione di un intero scheletro neandertaliano di enorme contenuto scientifico. Il complesso espositivo è completato da una sezione dedicata alla paleontologia generale, attraverso la quale è possibile effettuare un esauriente percorso che si spinge fino alle origini della vita.
Da sempre il museo pone attenzione ad attività didattiche e di divulgazione per scuole e pubblico generico. Nel 2007, grazie agli importanti requisiti raggiunti, ha ottenuto il riconoscimento regionale.
Vai al sito del museo: www.museosandanielepo.com
Modalità d'accesso
Accesso privo di barriere architettoniche